Tiramisù

Tiramisù

Ingredienti

400 g di Hoplà da montare già zuccherata
500 g di savoiardi
400 g di caffè
5 cucchiai di cacao amaro 
120 g di tuorli
220 g di zucchero semolato
70 g di acqua
500 g di mascarpone

Prodotto utilizzato

Preparazione

Per prima cosa preparate il caffè e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo, portate ad ebollizione l’acqua e lo zucchero per circa 4 minuti, prestando attenzione a non far caramellare lo zucchero: il liquido deve restare trasparente. La temperatura, per chi ha un termometro da zucchero, dovrà raggiungere 121°. 
A questo punto inserite i tuorli nella ciotola della planetaria e azionate le fruste a bassa velocità; versate a filo lo zucchero liquido, aumentando al massimo la velocità delle fruste. Lavorate in questo modo il composto, che dovrà risultare chiaro e spumoso, finchè la ciotola della planetaria non sarà completamente fredda: ci vorranno circa 5 minuti. Montate ora, in una nuova ciotola, la crema vegetale Hoplà; unitene una metà al composto di tuorli e zucchero mescolando dal basso verso l’alto, così da non smontarlo. A questo punto unite anche il resto della panna, sempre mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto, e riponete la crema in frigo. È il momento di assemblare il tiramisù: inzuppate i savoiardi nel caffè e allineateli in una pirofila, creando una base uniforme; versate una metà della crema, livellandola con una spatola. Procedere con un altro strato di savoiardi e di crema. Per rendere ancor più bello il tiramisù, usate un sac à poche per decorare l’ultimo strato di crema con tanti piccoli ciuffi affiancati. Lasciate riposare il tiramisù in frigorifero per almeno 3 ore e spolveratelo con il cacao amaro prima di servire.

Le ricette di Hoplà

Strumenti utili per decorare le torte

Social Wall

Seguici su Facebook e Instagram.
Condividi le immagini di salute e bellezza utilizzando l’hashtag #facilelabontà
Iscriviti alla newsletter
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info