03.05.2017

Strumenti utili per decorare le torte

Strumenti utili per decorare le torte

A volte basta poco per rendere una torta un vero capolavoro! 
E questa volta non parliamo degli ingredienti, ma del modo in cui possiamo presentarla a tavola. 
Spesso le maggiori difficoltà si incontrano semplicemente perché non si hanno gli strumenti adatti… per questo abbiamo pensato di scrivere un piccolo vademecum degli strumenti più utili per decorare le torte.
Eccoli:

Set di spatole 
Strumenti indispensabili per lisciare o rifinire la superficie di una torta o per stendere la crema (o la panna). Ne esistono di varie forme e dimensioni, più ne avete meglio è.

Smoother
Lo smoother è una spatola in plastica particolare che serve a lisciare e livellare in modo uniforme la superficie delle torte ricoperte di pasta di zucchero.

Set di bottigliette per la bagna

Le torte decorate sono fatte sempre di pan di spagna con delle farce all'interno ma molti si dimenticano di bagnarlo, col risultato che il pan di spagna poi rimane stoppaccioso. Non sia mai che la vostra creazione venga rovinata da una così banale disattenzione!

Attrezzi vari per modellare il fondente

Si tratta di utensili indispensabili per modellare il cioccolato fondente come più vi piace: grazie a vari tipi di punte riuscirete a lisciare, scavare, creare ogni tipo di forma rendendo unica la vostra torta.

Stampi regolabili
Ne esistono di varie forme, i più diffusi sono quelli tondi; la loro prerogativa è quella di essere regolabili e quindi grazie ad essi non avrete la cucina intasata di stampi. Possono essere usati sia per la cottura di dolci in forno, sia per semifreddi, mousse e torte gelato, nonché per la preparazione di torte salate.

Piatto girevole
Sembra una sciocchezza ma questo attrezzo vi cambierà la vita: rifinire e decorare le torte sarà semplicissimo e non comporterà inutili giri attorno al tavolo. Inoltre, sarà anche molto più semplice decorare e stuccare la torta con precisione, basterà tenere la mano ferma e far girare la base.  

Sac à poche usa e getta o in silicone
Indispensabili per decorare ma anche per farcire e riempire le torte. Ne esistono di due tipi: in silicone (lavabili in lavastoviglie) o usa e getta. Qualora non sia già compreso consigliamo di acquistare a parte un set di punte di varie misure e forme, almeno 6, così da sbizzarrirvi con tutte le forme possibili. 

Tagliatorte con filo in acciaio e anello tagliatorte regolabile
Il tagliatorte è uno strumento utilissimo per tagliare il pan di spagna e per avere strati regolari nelle torte. Se si devono ottenere più di tre strati è consigliabile utilizzare invece l’anello tagliatorte regolabile, di gran lunga più preciso e facile da usare.

Pala per torte
Strumento utilissimo per spostare le torte dallo stampo al piatto senza farle rompere, o anche per togliere dalla torta uno strato singolo alla volta. Ne esistono anche di molto grandi e di forma quasi circolare e spesso si lavano in lavastoviglie.

Mattarelli in silicone
Il mattarello in silicone permette di stendere la pasta di zucchero alla perfezione, senza lasciare alcuna traccia o residuo. Basta un po’ di amido di mais per evitare che l’impasto si incolli al nostro strumento. Ne esistono di diverse grandezze, di solito il mattarello grande di 50/60 cm è utile per stendere la copertura della torta, mentre per i decori possiamo utilizzare mattarelli di più piccole dimensioni: 20/30 cm circa.

Tappetino in silicone 

Fondamentale per un lavoro preciso e accurato, serve per evitare che la pasta di zucchero o altri ingredienti possano incollarsi alla superficie del piano di lavoro. Per funzionare al meglio, basta pulire bene l’area e successivamente spolverare il tappetino con dell’amido di mais o dello zucchero a velo.

 

Solo utilizzando questi strumenti potrete capire davvero quanto siano utili per preparare e decorare i vostri dolci: provare per credere!
 

Social Wall

Seguici su Facebook e Instagram.
Condividi le immagini di salute e bellezza utilizzando l’hashtag #ilritrattodellafelicità
Iscriviti alla newsletter
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info
<