03.05.2017

Strumenti utili per preparare le torte

Strumenti utili per preparare le torte

Ad ognuno i suoi strumenti del mestiere, se il chirurgo ha il bisturi e lo scrittore la macchina da scrivere, chi ama fare i dolci e le torte non potrà mai rinunciare a questi semplici accessori, fondamentali per le sue lavorazioni speciali.  
Ecco una breve lista che abbiamo preparato per voi!

Frusta elettrica - frullino

Indispensabile per montare gli ingredienti base come chiare, tuorli, panna, creme, impasti a base di burro, e realizzare così dolci soffici e sfiziosi. Preferibile alla versione manuale, quella elettrica vi aiuterà ad ottenere risultati migliori senza sforzo e in minor tempo.  

Bicchieri graduati

Alla base di una torta riuscita ci sta la giusta dose di ingredienti utilizzati, per questo i bicchierini graduati servono a dare sempre una stima precisa delle quantità di ingredienti che si stanno inserendo, facendovi così risparmiare anche del tempo prezioso.   


Bilancia

Per chi non si sente così bravo ad improvvisare, seguire una ricetta è la soluzione migliore per realizzare buonissime torte. Quindi una bilancia da cucina è proprio quello che ci vuole per seguire alla lettera le quantità ingredientistiche riportate nelle indicazioni. 


Spargi zucchero e spargi farina

Semplice e pratico, vi aiuterà con un piccolo gesto a distribuire in maniera omogenea lo zucchero o la farina sulla torta. Cosa molto più difficile se fatta manualmente dal momento che potrebbero lasciarsi parte vuote o comunque incomplete.  


Ciotole di varie misure

Che siano in plastica, in vetro o in alluminio sono comodissime per metterci ingredienti e impasti che avete appena preparato e che dovrete utilizzare successivamente. In questo modo si avrà tutto sempre a portata di mano e pronto all’uso. 

Separa tuorlo 

Realizzare torte fantastiche non è così difficile se si hanno gli strumenti giusti. Per questo è stato creato l’ingegnoso separa tuorlo, per aiutarvi in cucina. Basta un semplice gesto per seprare il rosso dell’uovo dalla chiara e utilizzarlo così separatamente. 

Fogli di acetato

Questo è uno strumento molto utile perché alcune torte richiedono un passaggio in congelatore. Per riuscire a staccare la torta dallo stampo congelato i fogli di acetato si rivelano indispensabili proprio perché evitano che il dolce si attacchi allo stampo, consentendone la rimozione, oltre a essere poi facilmente rimovibile anche dalla torta stessa. È possibile acquistarli sia a fogli singoli che a bobina, che ha quindi il vantaggio di poter essere tagliata a seconda delle esigenze. 


Coltello seghettato lungo 

È fondamentale averlo per poter tagliare la torta senza romperla: deve essere sufficientemente lungo in modo da coprire tutta la circonferenza del dolce (l’ottimo sarebbe di almeno 25 cm) e deve essere seghettato per non rovinarlo.


Griglia per raffreddare le torte

Uno strumento semplice, ma molto utile. La griglia essendo rialzata dal terreno permette alla vostra torta di disperdere il calore in eccesso e di raffreddarsi prima. Inoltre, se volete guarnire la torta con del cioccolato, basterà mettere un piatto sotto di essa per raccogliere quello in eccesso e riutilizzarlo in un secondo momento.


Questi consigli potrebbero sembrarvi superflui o bypassabili, ma vi assicuriamo che utilizzando questi strumenti, il vostro lavoro in cucina sarà molto più semplice e professionale, al punto che la domanda sorgerà spontanea: come ho fatto fino ad ora senza?  

Strumenti utili per decorare le torte

Social Wall

Seguici su Facebook e Instagram.
Condividi le immagini di salute e bellezza utilizzando l’hashtag #ilritrattodellafelicità
Iscriviti alla newsletter
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info
<