Biscotti di Halloween

Biscotti di Halloween

Ingredienti

Dose per 18 biscotti

 

PER LA FROLLA CLASSICA:

90 g zucchero

125 g burro

2 tuorli (35-40 g)

200 g farina 00

un pizzico di sale
 

PER LA FROLLA ARANCIONE:

90 g zucchero

125 g burro

2 tuorli (35-40 g)

200 g farina 00

un pizzico di sale

+ qualche goccia di colorante arancione in gel

 

PER LA FARCITURA:

140 g cioccolato fondente (60-70%)

140 g Hoplà da montare già zuccherata

 

Prodotto utilizzato

Preparazione

Per preparare la frolla classica, in planetaria con la foglia, o a mano in una ciotola, impastare burro, zucchero e pizzico di sale. Successivamente aggiungere i tuorli e mescolare. Infine incorporare la farina e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Per la frolla arancione, svolgere lo stesso procedimento ma quando si aggiungeranno i tuorli nel composto unire anche le gocce di colorante in gel fino ad arrivare all’intensità di colore desiderata, in modo da ottenere una frolla di colore arancione. Dopo aver impastato le frolle, avvolgerle nella pellicola e lasciarle riposare in frigo per almeno 3 ore, oppure prepararle con un giorno di anticipo e lasciarle riposare in frigo per tutta la notte. 

Passato il tempo di riposo in frigo, lavorare a mano per qualche secondo le frolle per farle tornare elastiche. Stenderle col mattarello, una per volta, su un piano di lavoro infarinato fino a raggiungere lo spessore di circa 4-5 mm.

Con uno stampino intagliare dalla frolla delle zucche (o altre sagome a piacere).

Distribuire le zucche di frolla sulla teglia con carta da forno, ne usciranno almeno 2 infornate. Cuocere in forno statico a 175°-180° per circa 15 minuti. 

Tenere come riferimento i biscotti di frolla classica, quando saranno ben dorati sfornare e lasciare raffreddare.

Tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria, o in microonde, e successivamente in un pentolino portare a bollore Hoplà. Versare Hoplà nella ciotola con il cioccolato fuso e mescolare fino ad ottenere la ganache. 

Quando la ganache si sarà intiepidita e leggermente addensata, con un cucchiaino, disporla sulle basi di frolla e far aderire la parte superiore del biscotto facendo una leggera pressione. Far addensare i biscotti ripieni di ganache in frigo per 10-15 minuti.

 

I CONSIGLI DI LUCAKE:

 
  • È possibile realizzare anche la frolla al cacao, inserendo circa 20 g di cacao che andrà a sostituire una parte della farina, quindi da 200 g diventerà la farina diventerà 180 g.
  • I biscotti si conservano a temperatura ambiente, sotto una cupola per dolci o in una scatola ermetica, per 2 giorni. Mentre in frigorifero anche per 4 giorni, ma con il frigo la frolla potrebbe risultare meno croccante.

Le ricette di Hoplà

Strumenti utili per decorare le torte

Iscriviti alla newsletter
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info