Dose per 35 biscotti circa
PER LA PASTA:
100 g farina di avena
100 g farina integrale
100 g farina 0
70 g farina di nocciole
130 g zucchero canna fine
4 g bicarbonato
1 e ½ cucchiaini di cannella in polvere (facoltativa)
un pizzico di sale
100 g di Soia da montare Hoplà (oppure “latte” di Soia Drink Hoplà)
80 g olio di semi
PER LA DECORAZIONE E FARCITURA:
100 g cioccolato fondente (vegan)
4-5 cucchiai di confettura
q.b. gocce di cioccolato (vegan)
q.b. granella di pistacchio
q.b. granella di nocciola
q.b. zucchero a velo
q.b. zucchero semolato
In una ciotola capiente versare tutti gli ingredienti secchi, setacciando la farina 0 e il bicarbonato, e miscelarli tra loro.
Aggiungere l’olio e ¾ di Soia da montare Hoplà. Impastare con un cucchiaio di legno e aggiungere il restante liquido in base alla consistenza dell’impasto. Potrebbe servirne poco più o poco meno rispetto alla dose indicata.
Ultimare di impastare a mano fino ad ottenere un composto compatto e liscio. Formare un panetto sottile, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare 10 minuti in congelatore.
Stendere la pasta su un foglio di carta da forno ben infarinato, fino a raggiungere uno spessore di 3-4 mm.
Con degli stampini intagliare i biscotti di varie forme, alcuni potrete inumidirli con acqua in superficie per poi far aderire lo zucchero semolato. Cuocere in forno statico a 180° per circa 18-20 minuti (il tempo varia in base allo spessore e alla grandezza dei biscotti). Una volta cotti, i biscotti potranno essere riempiti di confettura, spolverati di zucchero a velo, immersi nel cioccolato per metà facendo aderire su alcuni anche granelle di frutta secca, o potranno essere decorati con delle piccole strisce di cioccolato formate con un cornetto di carta da forno.
Mentre cuociono i primi biscotti, con gli scarti di pasta avanzata, formare delle palline di circa 25 g l’una e pressarle leggermente formando dei dischetti su cui sarà possibile pressare granelle di nocciole (o altra frutta secca) e gocce di cioccolato. È possibile formare anche delle palline di circa 20 g l’una, con il manico di un cucchiaio di legno fare un foro nella pallina di pasta che potrà essere riempito con confettura. Cuocere in forno statico a 180° per circa 20-22 minuti (il tempo varia in base allo spessore e alla grandezza dei biscotti). Sfornare e lasciare raffreddare. È possibile conservare i biscotti in una scatola ermetica oppure confezionarli in sacchetti per regalarli.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
Se non trovate la farina di avena potete fare come ho fatto io, vi basterà acquistare i fiocchi di avena e frullarli in un mixer fino a ridurli in polvere.
È possibile sostituire la farina 0 con stessa quantità di farina integrale. Viceversa è possibile sostituire la farina integrale con stessa quantità di farina 0.
È possibile sostituire la farina di nocciole con altra farina di frutta secca, come ad esempio farina di mandorle, di noci, di pistacchio.
La cannella è facoltativa, se non vi piace potete semplicemente non metterla e otterrete dei biscotti al gusto nocciola (o al gusto della farina di frutta secca che sceglierete).
Lo zucchero di canna fine lo si trova facilmente nei supermercati. Se non lo trovate potete frullare lo zucchero di canna classico, fermandovi poco prima che diventi zucchero a velo.
Fare attenzione a dosare bene il bicarbonato, se ne metterete in eccesso i biscotti gonfieranno molto.
È possibile sostituire la “panna” di Soia da montare Hoplà con il “latte” di Soia Drink Hoplà.
Versare gradatamente la bevanda di soia nell’impasto, in base al tipo e alla marca di farine che usate l’impasto potrebbe necessitarne poco meno o poco più rispetto al dosaggio indicato in ricetta.
I biscotti si conservano fino ad una settimana in una scatola ermetica o in un sacchetto ben sigillato.