Charlotte al pandoro

Charlotte al pandoro

Ingredienti

Dose per una tortiera da 22 cm di diametro

PER LA BASE:
3-4 fette di pandoro (a tuo piacere usalo senza lattosio o classico)

PER LA BAGNA:
50 g zucchero
100 g acqua
scorza di un’arancia biologica

PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO:
120 g Hoplà già zuccherata
3 g colla di pesce
130 g cioccolato fondente (a tuo piacere senza lattosio o classico)
150 g Hoplà già zuccherata

PER LA DECORAZIONE:
2 rametti di ribes
q.b. zucchero a velo

Prodotto utilizzato

Preparazione

PER LA BASE: Foderare la base di una tortiera apribile da 22 cm di diametro con carta da forno. Tagliare 2 fette di pandoro a stella, dello spessore di 1/1,5 cm, e dividerle a metà. Adagiare le varie fette di pandoro all’interno della tortiera, appoggiate contro il bordo, facendo in modo che le punte sporgano verso l’alto e la parte tagliata verso il basso.

Dalla base larga del pandoro, tagliare la fetta più grande, dello spessore di circa 1/1,5 cm da cui ricaveremo un disco tondo che dovrà essere 2-3 cm più piccolo della tortiera, quindi circa 19/20 cm di diametro. Adagiarlo nella tortiera facendo in modo che si incastri tra le fette laterali di pandoro.

PER LA BAGNA: portare a bollore acqua, zucchero e scorza d’arancia. Lasciare raffreddare e con l’aiuto di un pennello inumidire leggermente la base e i bordi interni di pandoro.

PER LA MOUSSE: Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Portare a bollore 120 g di Hoplà e sciogliervi all’interno la colla di pesce, ben strizzata dall’acqua in eccesso in cui era a bagno. Mescolare e far sciogliere la gelatina.

Versare il composto bollente in una ciotola contenente il cioccolato tritato finemente e mescolare con una frusta fino a farlo sciogliere completamente.

Montare 150 g di Hoplà fino a raggiungere una consistenza molto morbida e semi-montata.

Aggiungere Hoplà semi-montata nel composto al cioccolato ancora caldo/tiepido e mescolare delicatamente dall’alto verso il basso.

Versare la mousse ottenuta nella tortiera foderata di pandoro, sbattere leggermente la tortiera per livellare e lasciare riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore, fino a che la mousse si sarà addensata. Sformare la torta dallo stampo, adagiare sul piatto da portata, spolverare il lato di pandoro con zucchero a velo, decorare il bordo con un fiocco e ultimare con 2 rametti di ribes sulla superficie.

I CONSIGLI DI LUCAKE:

È possibile aromatizzare la bagna all’arancia con del liquore (come ad esempio rum, maraschino…)

Le ricette di Hoplà

Strumenti utili per decorare le torte

Iscriviti alla newsletter