Per la base:
300 g biscotti secchi
160 g burro
Per la crema:
400 g mango denocciolato (circa 2 mango)
250 g mascarpone
150 g formaggio spalmabile
100 g zucchero a velo
15 g succo di limone
20/21 g colla di pesce
40 g Hoplà da montare già zuccherata (per la colla di pesce)
150 g Hoplà da montare già zuccherata (per la crema)
Per la decorazione:
½ mango
½ papaya
¼ di ananas
1 kiwi
1 frutto della passione
1 rametto ribes
q.b. foglie di menta (facoltative)
Foderare con la carta da forno una tortiera apribile o un anello in acciaio del diametro di 22-24 cm.
Frullare i biscotti in un mixer fino a ridurli in polvere. Sciogliere il burro fino a renderlo fuso, versarlo sulla polvere di biscotti e mescolare fino ad ottenere un composto compatto.
Versare sulla base il composto di biscotti e burro e pressare con l’aiuto di un batticarne o con il fondo di un bicchiere. Riporre la base di biscotti a raffreddare in frigo per circa 10-15 minuti.
Mettere a bagno in acqua molto fredda la colla di pesce per almeno 5 minuti.
Sbucciare il mango e snocciolarlo fino a ricavare 400 g di polpa. Versare nel boccale di un mixer il mango, il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e il succo di limone e frullare fino a rendere omogeneo.
Scaldare 40 g di Hoplà e sciogliere all’interno la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua, fino a che il composto risulti molto caldo. Versare il composto di colla di pesce all’interno del boccale e frullare rendendo il tutto omogeneo.
Con le fruste elettriche o con la planetaria montare 150 g di Hoplà fino ad ottenere una consistenza semi-montata e non del tutto densa.
Aggiungere nella ciotola in cui è stata semi montata Hoplà il composto a base di mango e mescolare il tutto delicatamente con una spatola.
Versare la crema della cheesecake nello stampo, sopra la base di biscotti, riporre in frigo e lasciare riposare almeno 4-5 ore (oppure tutta la notte) fino a che si sarà ben addensata.
Sbucciare e tagliare a fette la frutta esotica che si preferisce.
Sformare la torta dallo stampo e decorarla in superficie con la frutta esotica. Conservare in frigorifero fino al momento in cui dovrà essere servita.
I consigli di lucake:
È necessario che il mango utilizzato per la crema sia molto maturo, altrimenti si farà fatica a frullare e inoltre lascerà la crema acida e poco saporita.
Se decorate con molto anticipo la torta è consigliato gelatinare la frutta in superficie per far si che non si deteriori.