Cioccolata calda senza lattosio e senza glutine

Cioccolata calda senza lattosio e senza glutine

Ingredienti

Dose per 3 tazze

PER LA CIOCCOLATA:
600 ml Soia Drink
80 g cioccolato fondente 70-80% (senza lattosio)
50 g cacao amaro
60 g di zucchero integrale di cocco (o di canna)
8 g maizena

PER LA DECORAZIONE:
Spray Soia
q.b. cannella in polvere

Prodotto utilizzato

Preparazione

In un pentolino versare Soia Drink, zucchero integrale di cocco, cacao amaro, maizena e mescolare con una frusta fino a rendere il composto omogeneo. 

Porre sul fornello e tenendo mescolato con una frusta, alternata ad un lecca pentole per non far attaccare la cioccolata al fondo della pentola, portare a bollore.

Appena la cioccolata formerà le prime bolle aggiungere il cioccolato, precedentemente tritato in piccoli pezzi, e mescolare fino a farlo sciogliere. Cuocere fino ad ottenere la consistenza ideale. Quindi togliere dal fornello quasi subito se si desidera una cioccolata fluida, al contrario lasciare cuocere per qualche minuto se la si desidera densa e cremosa.

Quando avrà raggiunto la consistenza ideale, versare la cioccolata nelle tazze, aggiungere sulla superficie Soia Spray e spolverare a piacere con cannella in polvere. Servire subito e gustare la cioccolata quando sarà ancora calda.

I CONSIGLI DI LUCAKE:

  • Durante gli ultimi minuti di cottura, assaggiate la cioccolata e se ritenete necessario potete aggiungere ancora un pochino di zucchero integrale di cocco (o di canna) base ai vostri gusti.
  • Se siete celiaci verificare sulle confezioni dei prodotti, in particolare sullo  zucchero, sul cacao e sulla maizena, che sia segnalata la dicitura: “senza glutine”.

 

Le ricette di Hoplà

Strumenti utili per decorare le torte

Iscriviti alla newsletter