Torta al cioccolato e lamponi

Torta al cioccolato e lamponi

Ingredienti

Dose per una torta da 20 cm di diametro

 

PER LA BASE:

175 g di burro morbido

35 g di zucchero a velo

135 g tuorlo (circa 8 tuorli)

210 g di cioccolato fondente al 50-55% (oppure fondente delle uova di Pasqua)

270 g albumi (circa 8 albumi)

140 g di zucchero semolato

165 g di farina 00

30 g di cacao

un pizzico di sale

 

PER LA FARCITURA E LA DECORAZIONE:

500 g Hoplà da montare e da cucina

50 g zucchero a velo

35-40 g cacao

250 g confettura di lamponi

1 vaschetta di lamponi freschi

q.b. scagliette di cioccolato

 

Prodotto utilizzato

Preparazione

Montare in planetaria, o con le fruste elettriche, per almeno 5 minuti il burro molto morbido (consistenza a pomata), lo zucchero a velo e il pizzico di sale.

Aggiungere gradatamente i tuorli e amalgamare.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, o in microonde, e lasciare intiepidire. Unire il cioccolato precedentemente sciolto, che dovrà essere tiepido/temperatura ambiente.

Montare gli albumi con lo zucchero semolato.

Aggiungere gli albumi all’impasto, mescolando delicatamente con un lecca pentole dall’alto verso il basso.

Unire la farina e il cacao setacciati, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.

Imburrare due teglie dal diametro di 20 cm, far aderire alla base un disco di carta da forno della stessa misura del fondo della tortiera e infarinare il bordo imburrato (se userete lo spray staccante non sarà necessaria la farina). Versare l’impasto nelle teglie (circa 540 g di impasto in ogni tortiera) e cuocere in forno statico, nel ripiano in mezzo, a 175° per circa 23-25 minuti. Attenzione a non far cuocere le basi della torta oltre il necessario, altrimenti risulterà asciutta al momento dell’assaggio. Nel dubbio, meglio cuocere questo impasto 1 minuto in meno che uno in più. Sfornare e lasciare raffreddare.

In planetaria, o in una ciotola con lo sbattitore elettrico, montare Hoplà con lo zucchero a velo e il cacao.

Tagliare orizzontalmente a metà le basi della torta, ottenendo così 4 dischi uguali, adagiare un disco di torta sul piatto da portata, farcirlo con metà della confettura stendendola in modo omogeneo e adagiare il secondo strato.

Versare Hoplà montata in una sac à poche e distribuirla in modo omogeneo sul secondo disco di torta. Sopra la farcitura adagiare mezza vaschetta di lamponi tagliati a metà.

Adagiare sopra la farcitura il terzo disco di torta e su di esso stendere in modo omogeneo la restante confettura.

Sistemare sopra la confettura il quarto e ultimo disco. Glassare tutta la torta con Hoplà montata e con la sac à poche, con beccuccio rigato, creare una bordura alla base della torta e una bordura in superficie.

Decorare la parte superiore della torta con lamponi freschi e scagliette di cioccolato. Riporre in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

 

I CONSIGLI DI LUCAKE:

 

  • È importante togliere il burro molto tempo prima di preparare l’impasto della torta, per far si che diventi molto morbido (consistenza a pomata) e riesca a montare bene con lo zucchero.
  • Montare bene gli albumi a neve ma senza esagerare, dovranno restare cremosi. Solitamente se si monta troppo l’albume risulta poi “asciutto” e si fa fatica ad amalgamare in modo omogeneo con il lecca pentole, nel restante impasto.
  • L’impasto base è quello della sacher, quindi non è necessario bagnarlo. A vostro piacere potete comunque decidere di realizzare una BAGNA PER TORTE e inumidire leggermente i dischi di torta.
  • È possibile sostituire la confettura e i lamponi con altri gusti, come ad esempio: fragole, mirtilli, ciliegie, pesche, albicocche, pere… in base alla stagione.
  • La torta si conserva in frigorifero per 2 giorni, possibilmente sotto una cupola per dolci o coperta con pellicola/carta alluminio per non farla asciugare.

Le ricette di Hoplà

Strumenti utili per decorare le torte

Iscriviti alla newsletter