Per 6 porzioni
Per il crumble
Per la glassa
Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate e infarinate una teglia quadrata da 20x20 cm. Sciogliete il burro per il crumble e mescolatelo con gli zuccheri. Aggiungete la farina, il caffè liofilizzato, la cannella e un pizzico di sale, mescolando fino a ottenere un impasto sabbioso, ma compatto se pressato.
In una ciotola montate burro e zucchero per 2-3 minuti fino a ottenere un composto soffice. Unite le uova e incorporate, quindi aggiungete l’estratto di vaniglia. Mescolate il bicarbonato con Hoplà Da Montare e Per Cucina. In una ciotola a parte, setacciate lievito, un pizzico di sale e farina. Incorporate metà degli ingredienti secchi e metà Hoplà all’impasto. Ripetete con il resto fino a che sarà amalgamato.
Distribuite l’impasto nella teglia. Sbriciolate il composto del crumble sopra l’impasto, partendo dai bordi esterni verso il centro. Infornate per circa 30-35 minuti, dopodiché fate raffreddare su una gratella.
Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola. Unite il caffè espresso e mescolate con una frusta fino a ottenere una glassa liscia, densa ma abbastanza fluida.
Utilizzate la frusta o una forchetta per versare a filo la glassa sulla torta raffreddata. Lasciatela solidificare per 15 minuti prima di tagliare e guarnire con qualche chicco di caffè.